Wealth news
Un bicchiere di vino per mantenersi in forma
Una nuova ricerca, condotta dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health e della Brigham and Women's Hospital a Boston, ha rivelato che l'assunzione moderata o occasionale degli alcolici aiuta le donne a non ingrassare rispetto alle donne astemie.

Lo studio, pubblicato sull'autorevole rivista Archives of Internal Medicine, ha preso in esame per un periodo di 13 anni un campione di circa 20.000 donne americane di età superiore ai 39. I ricercatori hanno visto che alla fine dello studio 4 su 10 donne sono risultate obese o in sovrappeso. In particolare, le donne che consumavano vino rosso hanno avuto i minori aumenti di peso.

I ricercatori, diretti da Lu Wang, hanno spiegato che, "L'associazione inversa tra consumo di alcol e rischio di sovrappeso e obesità è stata notata per tutti i quattro tipi di bevande esaminati: vino rosso, bianco, birra e liquori, con un legame più forte per il vino rosso".

Ancora una volta, questo studio dimostra che la moderazione è chiave per uno stile di vita salutare. Naturalmente non è il caso di iniziare a bere per mantenersi in forma, ma inserire regolarmente un bicchiere di vino rosso ai pasti, sembrerebbe una buona idea.